La nostra presentatrice Martina Villanova ha intervistato a Pole Position il sig. Luca Andreozzi, responsabile commerciale della Stucchi 1950 srl, nella puntata andata in onda il 3 ottobre scorso, sul canale 821 di Sky.

Si tratta di una azienda familiare in cui il fondatore, fin dagli anni ’50, si è dedicato alla meccanica; attraverso tutta una serie di evoluzioni nei decenni a seguire, nel 1990 si è definitivamente specializzata nell’aspirazione di polveri industriali.

Prevalentemente il settore madre è l’automotive, ovvero la carrozzeria e tutto ciò che è produzione o riparazione di auto. I prodotti vengono utilizzati per andare ad asportare la polvere in fase di carteggiatura e, in generale, nella preparazione della superficie della vettura; servono per rimuovere quanta più polvere possibile, ottimizzando la lavorazione e portando un beneficio fondamentale nel risultato finale. Si va quindi a migliorare sia la salute che l’ambiente di chi lavora in officina, con una particolare attenzione a non inquinare l’aria con le polveri che potrebbero essere altrimenti disperse.

Punto di forza è proprio la conoscenza meccanica storica ed il know how acquisito negli anni, che ha permesso di realizzare un sistema filtrante, cuore centrale dell’aspiratore, nonché un prodotto consumabile, un filtro che viene garantito 5 anni, innovazione completamente fuori dal mercato.

Grazie infatti alla cura maniacale e la preparazione meccanica altissima della Stucchi 1950, viene garantita al cliente finale oltre ad un risparmio di tempo nella manutenzione, riparazione e riposizionamento del filtro, anche un risultato costante nelle prestazioni dell’aspiratore.

A livello di comunicazione, la Stucchi è una piccola azienda italiana che però esporta in tutto il mondo, grazie alla visibilità data dalle fiere internazionali a cui partecipa, non soltanto in Europa ma anche negli Stati Uniti ed in Australia. Nel loro settore è la miglior possibilità per presentare continuamente prodotti nuovi ed allargare i propri confini. L’esportazione, infatti è fortissima: Europa, nord America ma anche mercati emergenti come Asia del sud, Africa ed Australia sono i principali, ma ci sono progetti di ampliamento.

La filosofia aziendale fondamentale che tutto il team cerca di assorbire e quindi di trasmettere è una fidelizzazione ed una continua sinergia con il cliente. Questo infatti deve arrivare a considerare la Stucchi come un reparto aspirazione distaccato e considerare il team come colleghi, per cercare insieme la soluzione migliore.