Presenta l’azienda il Country Manager Mario Di Leva

Copyr, acronimo di Compagnia del Piretro, è un’azienda globale specializzata in insetticidi e prodotti per l’igiene ambientale che da quasi 60 anni sviluppa soluzioni di derivazione naturale, efficaci e con un elevato profilo di sicurezza, grazie all’eccellente cultura scientifica che da sempre ha caratterizzato la sua storia.

Diversi sono i mercati a cui si rivolge, in Italia e all’estero: Pest Control, Ho.re.ca, Agricoltura, Home&Garden, Industria e Largo Consumo.

Fitosanitari per l’agricoltura biologica, biocidi, presidi medico-chirurgici e prodotti per l’igiene della casa, soluzioni professionali per l’igiene e la disinfestazione in industrie alimentari e in ho.re.ca, quali insetticidi, rodenticidi, attrezzature per la nebulizzazione, disinfettanti e deodoranti: Copyr lavora costantemente per rendere ogni ambiente più vivibile nel rispetto della salute e della Natura. Il core business dell’azienda sono i prodotti a base di Piretro, un principio di origine vegetale ottenuto dai fiori di una pianta della famiglia delle Asteraceae, simile nelle fattezze alla margherita. L’utilizzo di questo formidabile ingrediente ha permesso di sviluppare soluzioni green e sicure per l’uomo.

La produzione delle oltre 600 referenze, basata su un porfoglio di più di 100  registrazioni come insetticidi e disinfettanti, avviene presso Zelnova-Zeltia, la casa madre che si trova in Spagna, oppure presso una rete di aziende qualificate in Italia.

Fiore all’occhiello a base di Piretro sono la bombola automatizzata Pyrematic, l’unica autorizzata per la difesa in industria alimentare da mosche e zanzare, e un formulato fitosanitario, punto di riferimento nell’agricoltura biologica distribuito in Italia, in Francia, in Spagna e nel sud dell’Europa. Un vero vanto per Copyr, la prima a registrarlo nel Vecchio Continente.

L’azienda in due anni è cresciuta visibilmente sia in termini umani che di fatturato. Una squadra di 28 professionisti che, grazie anche agli investimenti sostenuti in R&D dall’azienda, ha contribuito a far crescere il fatturato totale del 35%. Il team è molto giovane e dinamico e ogni giorno si prodiga per creare valore per l’azienda e per tutti i propri stakeholders. Oltre allo staff interno, Copyr vanta 60 consulenti commerciali sul territorio nazionale che contribuiscono a far conoscere la propria offerta di valore e la cultura aziendale.

L’azienda non si è fermata neanche nel periodo di emergenza legata al Coronavirus. Tutti i dipendenti delle diverse aree funzionali sono operativi in modalità smart working e l’interazione, anche se a distanza, ha permesso di raggiungere risultati in linea con gli obiettivi annuali, senza perdite di fatturato.

Ricerca e sviluppo fanno costantemente parte del DNA dell’azienda per realizzare soluzioni sempre più innovative e all’avanguardia e in grado di rispondere prontamente alle sempre più crescenti esigenze dei clienti, cogliendo così nuove opportunità di mercato.

La missione è ambiziosa: migliorare la qualità, la sicurezza e l’igiene degli ambienti in cui viviamo per un futuro sostenibile e libero dagli infestanti dannosi, sviluppando soluzioni efficaci, naturali e a basso impatto ambientale. Questo per restituire un futuro migliore alle nuove generazioni che meritano di vivere in un mondo più pulito e salubre.

Anche i piani per il futuro sono ambiziosi: intensificare l’integrazione tra Copyr e Zelnova Zeltia in modo da migliorare sempre di più la competitività e accrescere la presenza sui mercati europei.