La competizione torna ai massimi livelli coi due laptop di punta

Chi di noi non si è mai schierato per l’una o per l’altra “fazione”? Il mercato, infatti, si divide a metà, tra i fans dell’uno o dell’altro brand, ognuno per le più valide ragioni.

Ora le due big company americane tornano a sfidarsi, grazie alla recente introduzione sul mercato dei nuovi dispositivi firmati Bill Gates, della linea “Surface“. Si tratta di una gamma di tablet e pc convertibili, con la quale big M vuole tornare ai vertici, senza affidare le proprie sorti alle altre aziende produttrici di hardware, che negli ultimi anni hanno spinto poco la piattaforma Windows sul mercato.

Il successo è arrivato subito, trattandosi di device dal design accattivante e dotati di tutti gli ultimi componenti più performanti, dal processore alla scheda audio/video, senza trascurare i materiali molto ricercati.

In particolare, noi di Business24, abbiamo provato il Surface Laptop, che si pone senza tanti giri di parole, come diretto antagonista del gioiello della casa di Cupertino, il MacBook Air, che già da anni miete successi.

In entrambi i casi, parliamo di laptop della categoria “ultrabook”, ovvero portatili leggerissimi, grandi come un foglio A4, che si trasportano facilmente e dalle capacità tecniche senza compromessi.

Inutile dire che abbiamo ampiamente testato anche il MacBook Air, essendo utilizzato in redazione già da 2 anni.

Se, però, il laptop “jobsiano”, inizia a sentire il peso degli anni, e ci si aspetta a breve una nuova versione, il Surface Laptop possiede tutti gli ultimi ritrovati in fatto di tecnologie per computer.

In particolare abbiamo acquistato e provato per voi la versione Microsoft Surface Laptop, Processore i5, SSD da 256, RAM 8GB, Platino , che stiamo attualmente usando in redazione con grande soddisfazione, per esempio per scrivere questo articolo! 

Di seguito, vi riportiamo una tabella, tratta da Amazon con le principali caratteristiche tecniche:

In Italia, il colore disponibile è solo il silver, e in effetti è anche il più bello, fortunatamente. Digitare sui tasti è molto piacevole, in quanto sono avvolti da una base rivestita in alcantara, morbida e rilassante. Il design è di grande stile, viene voglia di andare in giro tenendolo sotto braccio, ma sta comodamente in uno zaino o in una borsa da donna, ed è estremamente leggero (pesa circa 1 kg).

Lo schermo touchscreen e il riconoscimento facciale assicurano versatilità di utilizzo e massima sicurezza per tutti i nostri dati e files conservati nel computer.

Leggendo le recensioni su Amazon sono tutte ottime, e non poteva essere altrimenti.

Il modello che abbiamo noi è praticamente il top di gamma, oltre a questo è disponibile comunque una versione ancora più potente con processore i7 e 16 gb di ram, ma possiamo assicurare che questo con processore Intel i5 di settima generazione e 8 gb di ram è già più che sufficiente. Si può notare in ogni dettaglio la cura dei particolari, minuziosa e quasi artigianale, con la quale Microsoft ha confezionato questo gioiellino.

Il sistema operativo con cui esce il Surface Laptop  è il Windows 10s, una versione light e sicura, ma volendo, in maniera totalmente gratuita, si può facilmente passare alla 10 pro, più completa e “aperta”.

Rispetto al MacBook Air da 13.5″, stessa misura di schermo, al di là del sistema operativo, ovviamente diverso e sul quale non stiamo qui ad addentrarci, anche perchè spesso si tratta veramente solo di gusti e di abitudini, le differenze sono notevoli e non da poco: dal peso inferiore di 100 grammi (non pochi su modelli del genere), alla risoluzione dello schermo, al touch screen (non presente sul Mac), alla durata della batteria, tutte appannaggio di Microsoft.

In sintesi riteniamo questo device il MIGLIOR computer portatile / laptop / notebook sul mercato al momento, e sicuramente tra i migliori dei prossimi mesi.

Non possiamo che consigliarvi questo bellissimo laptop, che diventerà sicuramente un inseparabile compagno di lavoro, soprattutto per i tanti nostri lettori abituati a viaggiare spesso per affari, che vogliono avere sempre a disposizione un computer potente e connesso, per cui non si accontentano del loro smartphone.

Il prodotto è acquistabile comodamente su Amazon, a questo indirizzo:

https://www.amazon.it/gp/product/B07256GW4Z/ref=as_li_tl?ie=UTF8&tag=multimediabro-21&camp=3414&creative=21718&linkCode=as2&creativeASIN=B07256GW4Z&linkId=a3b2524537ab1c8fa66579d656c53f66

Fateci sapere cosa ne pensate, quando arriverà a casa vostra o in ufficio, e aprirete l’affascinante box!